Il mistero delle dodici sedie

(The Twelve Chair)

Regia di Mel Brooks

con Ron Moody (Ippolit Vorobyaninov), Frank Langella (Ostap Bender), Dom DeLuise (Padre Fyodor), Andreas Voutsinas (Nikolai Sestrin), Mel Brooks (Tikon), Diana Coupland (Madame Bruns), David Lander (Ingegner Bruns), Vlada Petric (Sevitsky).

PAESE: USA 1970
GENERE: Commedia
DURATA: 90′

Russia, 1927. Ex nobile caduto in disgrazia dopo la rivoluzione apprende che la suocera, ora sul letto di morte, nascose anni addietro un tesoro dentro le vecchie sedie della sua sala da pranzo. Aiutato da un piccolo, astuto truffatore si mette alla ricerca del mobilio, non sapendo che anche il prete del paese è entrato in possesso dell’informazione e si è messo a cercare…

Secondo film scritto e diretto da Mel Brooks, tratto dal romanzo Le 12 sedie (1928) di Il’ja Arnol’dovich Il’f e Evgenij Petrovic Petrov, già portato sullo schermo con 1 su 13 nel 1969. Qualche sparuta gag efficace non salva questo film brutto, poco divertente, noioso. La satira non graffia, la comicità slapstick, spesso ottenuta con fastidiose rinvelocizzazioni, è francamente datata, i personaggi sono scritti male e poco interessanti. La fine tragica è forse la cosa più riuscita del film. Prima prova di Brooks come attore, nel ruolo dell’ex maggiordomo beone del protagonista. Nel 2014 è uscita un nuovo adattamento tutto italiano del romanzo, La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...