Alta tensione

(High Anxiety)

Regia di Mel Brooks

con Mel Brooks (Dottor Richard H. Thorndyke), Madeline Kahn (Victoria Brisbane), Harvey Korman (Dottor Montague), Cloris Leachman (Fratella Diesel), Dick Van Patten (Dottor Wentworth), Howard Morris (Professor Vekentromben), Ron Carey (Brophy).

PAESE: USA 1977
GENERE: Comico
DURATA: 94′

Divenuto direttore dell’Istituto Psico-Neurotico per individui molto molto nervosi, il dottor Thorndyke scopre un misterioso complotto ordito da alcuni membri del corpo sanitario…

Sesto film di Brooks, scritto con Ron Clark, Rudy De Luca e il futuro regista Barry Levinson che compare nei panni di un nevrotico fattorino. Film metacinematografico sia perché rompe continuamente la quarta parete (alcune trovate sono memorabili, come la musica fuori campo suonata da un’orchestra che transita in autobus o la macchina da presa che si schianta contro le finestre) sia perché parodizza alcuni dei più celebri film di Alfred Hitchcock, cui la pellicola è dedicata: il modello principale è La donna che visse due volte, ma non mancano omaggi a Psycho, Gli uccelli, Il sospetto, Intrigo Internazionale. Molte gag esilaranti, una notevole galleria di personaggi e almeno un numero musicale – Brooks che canta e balla un suo brano, intitolato appunto High Anxiety – di pregevolissima fattura. Il regista di Frankenstein Junior si rivela anche un ottimo atleta: quasi tutte le gag slpastick funzionano grazie alla sua fisicità. Gustoso.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Comico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *