La pazza storia del mondo – Parte 1

(History of the World, Part I)

Regia di Mel Brooks

con Mel Brooks (Mosè/Comicus/Torquemada/Luigi XVI/Jacques), Dom DeLuise (Nerone), Madeline Kahn (Imperatrice), Harvey Korman (Conte De Monet), Cloris Leachman (Madame De Farge), Ron Carey (Drictus), Gregory Hines (Josephus), Sid Caesar (Gunga), Mary-Margaret Humes (Miriam).

PAESE: USA 1981
GENERE: Episodi
DURATA: 92′

Dopo il prologo all’età della pietra e una breve tappa sul monte Sinai, la personalissima storia del mondo di Brooks passa alla Spagna dell’inqusitore Torquemada, all’antica Roma – in cui il filosofo Comicus deve fuggire all’imperatore Nerone – e, infine, alla rivoluzione francese (qui uno schiavo viene sostituito a Re Luigi e rischia di lasciarci la pelle al posto suo).

Aperto da una citazione di 2001: Odissea nello Spazio e narrato da Orson Welles, doveva essere il primo capitolo di un dittico che, tuttavia, Brooks non riuscì mai a portare a termine. Si apre con due sketch e prosegue con due episodi più lunghi, inframezzati da un numero musicale. Le trovate sono spesso a livello di barzelletta, ma una su tre funziona. Impagabile l’episodio di Torquemada girato come un musical della Hollywood anni ’40, con tanto di nuoto sincronizzato e numeri di massa. Il regista Barry Levinson si ritaglia un cameo nel ruolo del venditore di colonne, mentre John Hurt è Gesù Cristo.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Comico, Genere Episodi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *