Il commissario Pepe

Regia di Ettore Scola

con Ugo Tognazzi (Commissario Antonio Pepe), Giuseppe Maffioli (Nicola Parigi), Silvia Dionisio (Silvia), Tano Cimarosa (agente Cariddi), Ampelio Sommacampagna (maresciallo Zanon), Marianne Comtell (Matilde Carroni), Michele Capnist (dottor Mario Valenga), Dana Ghia (Suor Clementina), Elsa Vazzoler (vecchia prostituta), Gino Santercole (Oreste).

PAESE: Italia 1969
GENERE: Commedia poliziesca
DURATA: 107′

Commissario presso una sonnacchiosa cittadina della provincia veneta, Antonio Pepe viene incaricato di redigere un dossier sulle frivole abitudini dei suoi “rispettabili” concittadini. Scopre che il marcio arriva molto, molto in alto. Quando presenta la sua inchiesta ai superiori, gli dicono di chiudere un occhio su nobili e ricchi e perseguire soltanto i poveracci.

Scritto da Scola con Ruggero Maccari e liberamente tratto da un romanzo di Ugo Facco De La Garda, una commedia poliziesca in cui il regista riflette su due dei suoi temi prediletti, quello del potere che si protegge da solo per autoconservazione e quello del relativismo morale della società. Tognazzi, ben servito da ottimi dialoghi, tratteggia un personaggio disilluso e malinconico memorabile, sconfitto su tutti i livelli. Il suo sguardo – a dargli fastidio non è tanto l’amoralità dei suoi concittadini, quanto la loro tendenza alla menzogna e all’ipocrisia – è quello del regista. Stile modernissimo con echi di Peckinpah (l’uso dello split screen, il ricorso alle scene oniriche) ma assolutamente originale. Film bozzettistico? Sicuramente, ma anche incredibilmente lucido ed efficace, più attuale che mai. Ottima partitura musicale jazz del fido Armando Trovajoli. Primo incontro di Scola col formato panoramico, utilizzato con inventiva.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Commedia, Genere Poliziesco e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...