Tango & Cash

(Tango & Cash)

Regia di Andrej Koncalowskij

con Sylvester Stallone (Ray Tango), Kurt Russell (Gabe Cash), Teri Hatcher (Kiki Tango), Jack Palance (Yves Perret), Brion James (Requin), James Hong (Quan), Marc Alaimo (Lopez), Edward Bunker (capitano Holmes), Geoffrey Lewis (capitano Schroeder).

PAESE: USA 1989
GENERE: Azione
DURATA: 104′

I poliziotti Ray Tango e Gabe Cash, agli antipodi per quanto riguarda metodi e carattere, vengono incastrati e sbattuti in un carcere di massima sicurezza in cui sono rinchiusi la maggior parte dei detenuti che hanno contribuito a catturare. Dopo una rocambolesca fuga, cercano di scoprire chi li ha incastrati e, soprattutto, chi li vuole morti.

Ennesimo action movie degli anni ottanta ideato su misura per la star di Rambo e Rocky, che stavolta divide lo schermo col roccioso Russell. Tutto è già visto e stravisto, ma si eleva dalla media dei prodotti coevi per la massiccia dose di ironia (soprattutto nei dialoghi, quasi da commedia sofisticata) e per una manciata di scene d’azione coreografate con abilità. Stallone intellettuale con gli occhiali da vista è tanto inverosimile quanto spassoso, Russell logorroico gigioneggia senza freni, Palance è un cattivissimo banale e fascinoso. Un’ora e tre quarti di fughe, scazzottate, inseguimenti e battutacce. Degustibus. Il fuoristrada blindato utilizzato dai protagonisti per la riscossa finale è senza ombra di dubbio uno dei mezzi più tamarri mai visti al cinema. Pare che il regista Koncalowskij volesse dare al film un taglio più serioso e che per questo fu licenziato e rimpiazzato da Albert Magnoli, che portò a termine le riprese.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Azione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *