Mio cugino Vincenzo

(My Cousin Vinny)

Regia di Jonathan Lynn

con Joe Pesci (Vincenzo Gambini), Marisa Tomei (Mona Lisa Vito), Ralph Macchio (Billy Gambini), Mitchell Whitfield (Stan Rothenstein), Fred Gwynne (Giudice Haller), Bruce McGill (Sceriffo Farley), Lane Smith (Jim Trotter III), Austin Pendleton (John Gibbons).

PAESE: USA 1992
GENERE: Commedia
DURATA: 120′

Mentre attraversano l’Alabama due amici vengono accusati di aver ucciso il cassiere di un emporio. Sbattuti in cella, rischiano la pena capitale. In loro soccorso arriva il cugino di uno di loro, avvocatucolo italo americano che non ha mai affrontato un processo. Aiutato dalla bella fidanzata, esperta di motori, riuscirà inaspettatamente a scagionare i due giovani.

Scritta da Dale Launer, una godibile commedia che richiede una certa sospensione dell’incredulità (quale corte potrebbe credere che Vincenzo è davvero un avvocato di valore) ma che, presa dal verso giusto, diverte e coinvolge. La trovata di partenza non ha forse carburante per reggere due ore di film, ma la pellicola vanta una spassosa, brillante sceneggiatura e una serie di ottimi duetti tra Pesci, ben doppiato da Leo Gullotta e lasciato a briglia sciolta, e la Tomei, premiata con un inaspettato (ma meritato) Oscar alla miglior attrice non protagonista e alle prese con un personaggio memorabile che sembra banale ma banale non è. Quando c’è in scena lei il film decolla, e non è azzardato dire che ruba spesso la scena alla sua ben più navigata controparte maschile. Grande successo di pubblico.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *