C’era una volta

Regia di Francesco Rosi

con Sophia Loren (Isabella Candeloro), Omar Sharif (Rodrigo Fernandez), Georges Wilson (Jean Jacques Bouché), Marina Malfatti (la principessa di Altamura), Leslie French (Giuseppe da Copertino), Dolores del Rio (la regina), Carlo Pisacane (la prima strega), Giacomo Furia (uno dei monaci), Paquale Cennamo (uno dei monaci), Carlotta Barilli (la superstiziosa).

PAESE: Italia, Francia 1967
GENERE: Fantastico
DURATA: 104′

Nel regno di Napoli dominato dagli spagnoli la popolana Isabella vive di espedienti fino a quando non si innamora di un principe. Per conquistarlo dovrà lottare.

Fortemente voluto dal produttore Carlo Ponti, che lasciò a Rosi uno spazio di manovra molto ridotto (soprattutto rispetto ai suoi canoni) e impose la presenza della Loren e di Sharif, è la trasposizione – scritta da Tonino Guerra, Raffaele La Capria e Giuseppe Patroni Griffi – di alcune novelle provenienti dalla celebre raccolta (1634 – 1636) Lo cunto de li cunti del napoletano Giovan Battista Basile. Il risultato è in bilico tra il ridanciano e il divertente, tra il colpo di genio e lo scherzo tirato per le lunghe, qua e la divertente e qua e la noiosetto. Memorabile l’apparizione di Pisacane come strega e ottimi i costumi di Giulio Coltellacci. Godibile, ma si dimentica presto.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...