Unbreakable – Il predestinato

(Unbreakable)

Regia di M. Night Shyamalan

con Bruce Willis (David Dunn), Samuel L. Jackson (Elijah Price), Robin Wright Penn (Audrey Dunn), Spencer Treat Clark (Joseph Dunn), Michael Kelly (dottor Dubin), Eamonn Walker (dottor Mathison), Charlayne Woodard (la madre di Elijah), Leslie Stefanson (Kelly), Chance Kelly (l’uomo con la tuta arancione).

PAESE: USA 2000
GENERE: Thriller
DURATA: 106’

Unico superstite di un gravissimo incidente ferroviario, David Dunn è avvicinato dal misterioso Elijah Price, affetto da una rara malattia ossea che lo rende fragilissimo e convinto che David sia in realtà un supereroe indistruttibile.

Il quarto film scritto e diretto da Shyamalan, uscito subito dopo l’enorme successo de Il sesto senso (1999), è un pregevole ed originale thriller psicologico con pennellate fantasy. Oltre alle ottime prove di Willis e Jackson, il film si fa notare per una regia elegante e personale, fatta di lunghi piani sequenza e immagini suggestive che utilizzano in modo creativo lo spazio offerto dal formato panoramico, e per una notevole quantità di trovate in sede di sceneggiatura (davvero affascinanti – e inedite – le riflessioni sui fumetti, di cui Elijah è un grande fan). Ogni tanto la logica narrativa latita, ma se ci si lascia trasportare senza porsi troppe domande ci si ritrova avvinti e convinti. Fotografia di Eduardo Serra, musiche di James Newton Howard. Il colpo di scena finale, immancabile nei film di Shyamalan, è uno dei più riusciti (e sensati) di tutto il suo cinema.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, 2000 - oggi, Genere Fantastico, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *