The Final Girls

(The Final Girls)

Regia di Todd Strauss-Schulson

con Taissa Farmiga (Max Cartwright), Malin Akerman (Amanda Cartwright), Alexander Ludwig (Chris), Nina Dobrev (Vicki), Alia Shawkat (Gertie), Thomas Middleditch (Duncan), Adam Devine (Kurt), Angela Trimbur (Tina), Chloe Bridges (Paula).

PAESE: USA 2015
GENERE: Grottesco
DURATA: 91′

Tre anni dopo la prematura scomparsa della madre, la giovane Max Cartwright accetta di presenziare alla proiezione di Camp Bloodbath, horror di serie B degli anni ’80 di cui la genitrice fu indimenticata protagonista. Quando il cinema prende fuoco, Max ed alcuni amici si ritrovano catapultati dentro il film. Riusciranno ad uscirne? E soprattutto, Max accetterà l’idea che quella donna identica a sua madre da giovane è il personaggio di un film e non la sua vera madre?

Scritto da M. A. Fortin e Joshua Jon Miller e prodotto dall’indipendente Groundswell Productions, è un horror autoparodico e citazionista in stile Scream che vorrebbe riflettere in modo ironico e scanzonato sul rapporto vita/cinema. Le premesse erano ottime e il gioco meta-cinematografico del film nel film poteva anche funzionare, ma la pellicola finisce troppo presto per diventare, nei difetti, identica al cinema che prende in giro. Uno scherzo tirato per le lunghe che finisce col non essere né divertente né spaventevole, né carne né pesce: tutto è superficiale e stupidotto, e anche le buone idee finiscono per soffocare sotto una messa in scena incolore e un umorismo sciatto troppo simile a quello dei primi Scary Movie. La prima parte, comunque, è migliore della seconda.

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Grottesco, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *