Il sangue di Cristo – Da Sweet Blood of Jesus

(Da Sweet Blood of Jesus)

Regia di Spike Lee

con Stephen Tyrone Williams (Dottor Hess Green), Zaraah Abrahams (Ganja Hightower), Rami Malek (Seneschal Higginbottom), Naté Bova (Tangeri Chancellor), Elvis Nolasco (Lafayette Hightower), Joie Lee (L’infermiera), Cinqué Lee (Ellington Christopher).

PAESE: USA 2014
GENERE: Horror
DURATA: 118′

Ferito a morte da un antico pugnale appartenuto alla tribù africana degli Ashanti, l’archeologo Hess Green si risveglia immortale e con una incontenibile sete di sangue. L’arrivo della bella Ganja, ex moglie dell’uomo che lo ha pugnalato, lo spinge a rivalutare la propria natura di vampiro moderno…

Realizzato attraverso un crowdfunding su Kickstarter, costato poco più di un milione di dollari e girato in appena sedici giorni, il ventesimo film di Spike Lee è il remake di Ganja & Hess di Bill Gunn, piccolo film indipendente del 1973. Presentato come “l’unico horror di Lee”, è un film strano e stranito con una prima parte riuscita, godibile e fortemente politica – gli Stati Uniti sono già una società soggetta al culto del sangue – e una seconda francamente noiosa e confusa che nemmeno una notevole scena di erotismo lesbo e le molte riflessioni filosofiche e sociali riescono a risollevare. Lee puntava forse a fare un  film sensoriale in stile Antonioni (i protagonisti si scordano presto di Lafayette, e il loro imbambolamento ha qualcosa di metafisico), ma il risultato è inferiore alle aspettative. Da non perdere i titoli di testa con un ballerino magnifico e leggiadro che sembra volare per le strade di New York. Davvero notevoli le musiche originali di Bruce Hornsby. In Italia direttamente in DVD.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *