Insomnia

(Insomnia)

Regia di Christopher Nolan

con Al Pacino (Will Dormer), Robin Williams (Walter Finch), Hilary Swank (Ellie Burr), Martin Donovan (Hap Eckart), Maura Tierney (Rachel Clement), Nicky Katt (Fred Duggar), Jonathan Jackson (Randy Stetz), Paul Dooley (Charlie Nyback).

PAESE: USA 2002
GENERE: Thriller
DURATA: 118′

Due detective della polizia di Los Angeles vengono inviati in un paesino dell’Alaska per indagare sulla morte di una ragazza. Durante le indagini quello anziano, in affanno perché non riesce a dormire causa sole perenne, spara per sbaglio a quello giovane. L’assassino della ragazza, testimone dell’evento, lo ricatta.

Scritto da Hillary Seitz, è il remake americano di un film norvegese omonimo (1997) diretto da Erik Skjoldbjaerg. A differenza dei precedenti Following e Memento ha una struttura cronologicamente lineare e manca di un colpo di scena finale, ma è un film nolaniano al 100% per come cerca di raccontare la mente umana attraverso le immagini, per le riflessioni su temi come la verità e la colpa, per la capacità di evitare gli stereotipi senza rinunciare all’intrattenimento. La seconda parte perde qualche colpo a livello di tenuta narrativa e diventa inverosimile, ma il film tiene comunque incollati allo schermo per due ore. Meglio Pacino di Williams: il primo, alle prese con un personaggio di wellesiana memoria (avete presente L’infernale Quinlan?), è straordinario nel portare in scena il disfacimento fisico del suo protagonista, il secondo, pur coraggioso nell’accettare un ruolo negativo ben lontano dai suoi standard, risulta da subito spaesato. Notevole la fotografia del solito Wally Pfister.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *