The Village

(The Village)

Regia di M. Night Shyamalan

con Bryce Dallas Howard (Ivy Walker), William Hurt (Edward Walker), Joaquin Phoenix (Lucius Hunt), Sigourney Weaver (Alice Hunt), Adrien Brody (Noah Percy), Brendan Gleeson (August Nicholson), Judy Greer (Kitty Walker), Michael Pitt (Finton Coin), Jesse Eisenberg (Jamison), Cherry Jones (Mrs. Clack).

PAESE: USA 2004
GENERE: Drammatico
DURATA: 108′

Pennsylvania, XIX secolo. Il piccolo villaggio di Convigton è circondato da una foresta in cui dimorano creature mostruose. Per tutti gli abitanti vige il divieto di lasciare la comunità, pena la furia delle creature. Quando il suo amato viene ferito, la giovane non vedente Ivy decide di inoltrarsi nei boschi per chiedere aiuto in città…

Sesto film di Shyamalan, maestro dell’horror e del thriller psicologico, che stavolta porta il suo cinema a un livello superiore: sotto la scorza del film di mostri, infatti, si nasconde una riuscita parabola sulla paura come strumento di controllo. È forse il primo film a raccontare, seppur in maniera indiretta, la tattica della paura voluta e orchestrata dall’amministrazione Bush-Cheney in seguito all’attentato alle Twin Towers del 11/9/2001: il nemico è SEMPRE esterno, e la diffidenza verso di esso diventa strumento per sopprimere le libertà individuali in nome della sicurezza della comunità. Riflessioni  profonde che non alterano in alcun modo lo spirito del cinema di Shyamalan, che rimane sostanzialmente un cinema di paura che fa paura. Ottimi i due colpi di scena finali. Confezione di impeccabile classicità sostenuta dall’ottima fotografia di Roger Deakins e dalle funzionali musiche di James Newton Howard. Bella squadra di interpreti. Come ogni grande classico, si presta a molte letture. Da vedere.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Drammatico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...