Domani è un altro giorno

Regia di Simone Spada

con Valerio Mastandrea (Tommaso), Marco Giallini (Giuliano), Anna Ferzetti (Paola), Andrea Arcangeli (Leo), Jessica Cressy (Sophie), Barbara Ronchi (Caterina), Stefano Fregni (l’oncologo), Pietro Ragusa (il padre di Sasha), Alessandra Carrillo (la mamma di Sasha), Fabrizia Sacchi (Gloria).

PAESE: Italia 2019
GENERE: Commedia drammatica
DURATA: 108′

Dal Canada, dove vive con moglie e due figli, il mite Tommaso torna a Roma per dire addio all’amico Giuliano, attore di teatro egocentrico e sfrontato, malato di cancro all’ultimo stadio che rifiuta di continuare la chemioterapia…

Remake italiano di Truman, film spagnolo del 2015 diretto da Cesc Gay, riadattato da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo. Una commedia dolceamara in odore di morte che non aggiunge molto al filone del cancer movie ma che si fa apprezzare per le superbe performance di Mastandrea a Giallini, amici anche nella vita, capaci di una sintonia incredibile nonostante stili recitativi molto diversi: il primo lavora per sottrazione, affidando tutto ai silenzi, alla mimica facciale, e osservando gli eventi in maniera solo apparentemente passiva; il secondo va spesso sopra le righe, lasciando scatenare la sua romanità verace e il suo cinismo tanto lucido quanto irresistibile. Si completano, sono uno la spalla dell’altro. Film d’attori? Può darsi, ma non solo: la regia di Spada è abile ad assecondare i loro tempi comici (e drammatici) e le loro improvvisazioni, mentre la sceneggiatura ha il merito di non scivolare nel lacrimoso e, cosa rara per il cinema italiano degli ultimi anni, di evitare accuratamente parentesi farsesche. Si ride (molto), si riflette, ci si commuove. Cameo di Renato Scarpa nei panni del direttore del teatro. La celebre canzone di Ornella Vanoni che dà il titolo al film si sente soltanto nei titoli di coda, cantata da Noemi.

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia, Genere Drammatico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...