Notte prima degli esami

Regia di Fausto Brizzi

con Nicolas Vaporidis (Luca Molinari), Giorgio Faletti (Professor Martinelli), Cristiana Capotondi (Claudia), Eros Galbiati (Riccardo), Sarah Maestri (Alice), Andrea De Rosa (Massi), Chiara Mastalli (Simona), Armando Pizzuti (Santilli), Elena Burika (Valentina).

PAESE: Italia 2006
GENERE: Commedia
DURATA: 95’

Roma, 1989. Poco prima di sostenere l’esame di maturità, lo studente Luca perde la testa per una giovane del classico. Sempre più in crisi, diventa amico di un odiato professore che si offre di dargli ripetizioni in vista dell’esame…

Scritta da Brizzi (esordiente alla regia) con Massimiliano Bruno e Marco Martani, una divertente commediola sentimentale ben ambientata al calar degli anni ottanta. Personaggi ben scritti, dialoghi sbarazzini, un Faletti da applausi e una canzone transgenerazionale – Notte prima degli esami di Venditti, ovviamente – che emoziona ancora sia i genitori che i figli. Non mancano gli stereotipi, ma basterebbe il finale (in cui le cose NON vanno come ci si aspettava) per apprezzarne l’originalità e, soprattutto, per ritenerlo un film superiore alla media delle commedie adolescenziali che si fanno oggi in Italia. Grandissimo successo di pubblico, tale da garantire un seguito/remake subito messo in cantiere e uscito l’anno dopo. Cameo di Enzo Salvi nei panni di un poliziotto.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *