Notte prima degli esami – Oggi

Regia di Fausto Brizzi

con Nicolas Vaporidis (Luca Molinari), Carolina Crescentini (Azzurra), Giorgio Panariello (Paolo Molinari), Serena Autieri (Professoressa Paliani), Paola Onofri (Antonella Molinari), Eros Galbiati (Riccardo), Sarah Maestri (Alice), Andrea De Rosa (Massi), Chiara Mastalli (Simona), Armando Pizzuti (Santilli), Franco Interlenghi (nonno Luigi).

PAESE: Italia 2007
GENERE: Commedia
DURATA: 102’

Roma, 2006. Mentre la Nazionale Italiana di Calcio avanza verso la finale – poi vinta – di Berlino, lo studente Luca si innamora della strampalata Azzurra e trascura lo studio. A complicargli ulteriormente la vita, la relazione extra-coniugale del padre con un’avvenente professoressa…

L’idea di base – rifare Notte prima degli esami spostando l’azione dal 1989 al 2006 dei mondiali vinti dall’Italia – era carina, ma stavolta Brizzi, anche sceneggiatore con Massimiliano Bruno e Marco Martani, non ritrova l’alchimia del capostipite: più volgare e pruriginoso (la concentrazione di Brizzi sui culi e le tettine delle teenagers è quanto meno preoccupante), meno divertente (anche perché la scelta di dare più spazio al reparto degli adulti rispetto a quello dei giovani non paga), decisamente più stupidotto e ridanciano. E se la Crescentini non fa rimpiangere la Capotondi, pesano parecchio l’assenza di Faletti e la presenza di un Panariello insopportabile che vira il film verso la peggio commediaccia italica. Su Vaporidis non diciamo nulla perché non spariamo sulla Croce Rossa. Camei di Enzo Salvi (il poliziotto, già visto nel primo), Roberto Ciufoli (il commissario) e Riccardo Rossi (il presidente della commissione).

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *