Apocalisse Z – Trilogia

apocalisse-z-manuel-loureiro(Apocalipsis Z, Los Dias Oscuros, La ira de los Justos)

Autore Manel Loureiro

Editore Teadue

PAESE Spagna 2008, 2010, 2011

GENERE Horror

PP 416, 348, 411

Prezzo 16,60 € (edizioni economiche)

Storia di ordinaria apocalisse zombi, questa volta ambientata in Spagna e con un protagonista avvocato. Dopo aver affrontato le più incredibili peripezie, vagherà alla ricerca di altri sopravvissuti. Ne troverà, ma non tutti saranno armati delle migliori intenzioni…

Partito come un gioco – l’avvocato Loureiro s’era inventato un blog in cui raccontava in tempo reale un’apocalisse zombi – il fenomeno Apocalisse Z è diventato un vero e proprio caso letterario che ha valicato i confini spagnoli e si è imposto in tutta Europa. A tal punto che, dopo appena due anni, è arrivato un primo seguito cui, l’anno seguente, ha fatto seguito il secondo. Et voilà, trilogia sfornata. Loureiro è uno dei tanti a cavalcare la moda del momento (consacrata da fumetti, serie TV, film sui morti viventi), e bisogna ammettere che trovare qualcosa di nuovo in questa saga è veramente difficile, ma la sua trilogia non è affatto male, superiore alla media, scritta in modo impeccabile e capace di sorpendere nonostante una materia prima trita e ritrita. Al primo capitolo, nonostante la bella scrittura, si rimprovera la scelta formale: scritto come fosse una raccolta di articoli del blog, dunque senza discorsi diretti, è a tratti noiosetto e vuoto di supsense perchè ogni capitolo è una cronistoria di qualcosa che al protagonista è GIA’ accaduta. Molto meglio il secondo, quello di transizione, pieno d’azione, ritmo, colore, capace di filare via veloce senza mai un momento di pausa; col terzo, invece, Loureiro ha fatto il botto: non mancano le lungaggini, ma la scelta di ambientarlo in una comunità gestita da un predicatore fondamentalista e l’inserimento di nuovi punti di vista ne fanno una tappa UNICA e imperdibile per i fan dei morti viventi. Una trilogia decisamente consigliata, che acquista valore man mano che si avvia verso l’inaspettata conclusione.

Apocalisse Z

Voto

Apocalisse Z – I giorni oscuri

Voto

Apocalisse Z – L’ira dei giusti

Voto

 

 

 

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Horror, nehoLETTEcose - recensioni libri e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...