Thank You for Smoking

(Thank You for Smoking)untitled

Regia di Jason Reitman

con Aaron Eckhart (Nick Naylor), Maria Bello (Polly Bailey), Robert Duvall (il capitano), Cameron Bright (Joey Naylor), Adam Brody (Jack), Sam Elliott (Lorne Lutch), Katie Holmes (Heather Holloway), William H. Macy (Ortolan Finisterre), Rob Lowe (Jeff Megall), J. K. Simmons (BR), David Koechner (Bobby Jay Bliss).

PAESE: USA 2005
GENERE: Commedia
DURATA: 92′

Portavoce di una potentissima lobby del tabacco, l’arguto Nick Nailor è pagato per convincere la gente a fumare. Lo fa raccontando le più assurde menzogne, corrompendo, fregando, speculando su tutto. Quando fregano lui si ricrede, ma la redenzione dura poco.

Scritta dal regista Jason Reitman – figlio di Ivan, regista di Ghostbusters – partendo da un romanzo omonimo di Christopher Buckley, è una divertente, cinica, intelligente commedia che parla di sigarette per mettere in luce le contraddizioni del “sistema di governo migliore del mondo” (titolo di un tema che deve fare il figlio di Nick); ce n’è per tutti: sistema lobbistico, capitalismo, maniaci delle armi, politici corrotti, produttori di Hollywood, avvocati. Esalta la libertà di parola ma dimostra che può essere un’arma a doppio taglio. Perchè? Perchè il popolo è stupido, e basta argomentare in modo carismatico per convincerlo a fare qualunque cosa. Per questo, è anche un velato attacco alla politica guerrafondaia e giustizialista di Bush. Nella seconda parte la cattiveria si allenta e il grottesco frena, ma l’esordiente regista dimostra grande padronanza del mezzo, e il finale è tutt’altro che lieto o consolatorio. Ottima squadra di attori in cui spicca il sottovalutato Eckhart. Da non perdere i titoli di testa al ritmo di Smoke, smoke, smoke that cigarette di Tex Williams. Non una sigaretta accesa in tutto il film.

Voto

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...