L’odore della notte

Regia di Claudio Caligari

con Valerio Mastandrea (Remo Guerra), Marco Giallini (Maurizio Leggeri), Emanuel Bevilacqua (Marco “Il rozzo” Lorusso), Giorgio Tirabassi (Roberto Salvo), Alessia Fugardi (Rita), Cristiana Ciacci (Teresa), Elda Alvigini (Michela), Federico Pacifici (Mezzalira), Giampiero Lisarelli (Attilio), Little Tony (sé stesso), Francesca D’Aloja (donna tradita).

PAESE: Italia 1998
GENERE: Noir
DURATA: 100’

Roma, 1979. Un giovane poliziotto borgataro cerca riscatto sociale mettendo insieme una banda di rapinatori specializzata in furti ai ricchi romani. Tenta di cambiare strada comprando un baretto di periferia, ma il mondo che si porta appresso non gli lascierà scampo…

Secondo film di Caligari (1948 – 2015), tre film in trentadue anni, liberamente tratto dal romanzo Le notti di Arancia Meccanica di Dido Sacchettoni sulle gesta dell’omonima banda che terrorizzò la Roma bene a cavallo tra anni settanta e ottanta. Raro esempio italiano di cinema hard-boiled in cui i modelli americani – c’è molto Scorsese, prontamente citato, ma anche molto cinema noir in generale – sono trasposti in maniera realistica nelle borgate romane e arricchiti da parecchie riflessioni sociali e politiche. La voce narrante di Remo, che racconta le proprie gesta come fossero quelle di un Robin Hood moderno, racchiude una sottile vena ironica che ben racconta la lucidità di sguardo del suo regista. Memorabile il passo con Little Tony nel ruolo di sé stesso. Ottimo trio di attori (Mastandrea – Giallini – Tirabassi) che faranno strada.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Noir e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *