Dumbo

(Dumbo)

Regia di Tim Burton

con Colin Farrell (Holt Farrier), Michael Keaton (V. A. Vandevere), Danny DeVito (Max Medici), Eva Green (Colette Marchant), Alan Arkin (J. Griffin Remington), Nico Parker (Milly Farrier), Finley Hobbins (Joe Farrier), Joseph Gatt (Neils Skellig), Douglas Reith (Sotheby).

PAESE: USA 2019
GENERE: Fantastico
DURATA: 112′

Stati Uniti, 1919. In un piccolo circo in difficoltà economiche nasce un elefantino con le orecchie giganti. Mentre la maggior parte del pubblico lo irride, i due fratelli Farrier (e il loro papà veterano di guerra) scoprono che con quelle orecchie l’animale – soprannominato Dumbo – può volare. Grazie all’interessamento del ricco impresario circense Vandevere sembra che Dumbo debba diventare una star, ma forse le intenzioni dell’uomo d’affari non sono così cristalline…

Scritto da Ehren Kruger, è il remake in live action del celeberrimo classico della Disney Dumbo (1941), tratto dalla storia omonima di Helen Aberson (testi) e Harold Pearl (disegni). Poco dark e poco oscuro ma comunque molto burtoniano nei temi (la mostruosità degli umani, l’umanità dei mostri, l’inno alla purezza dell’infanzia), nella galleria dei personaggi, nei dialoghi scanzonati e spassosi. La prima parte è piacevole e originale, ben raccontata, divertente e commovente; la seconda, in cui prendono il sopravvento gli stereotipi e la dose di zucchero si fa eccessiva, è invece tutto sommato banale e prevedibile. E alla fine l’uso scellerato degli effetti digitali – che non creano soltanto Dumbo e sua madre, ma ritoccano ogni singola inquadratura dando al tutto un tono visivamente molto “finto” – si rivela una carta poco vincente, nonostante il buon 3D. Ottima comunque la scena degli elefanti rosa fatti con le bolle. Rispetto al capostipite è più lucido e consapevole (soprattutto in merito alla condizione degli animali), ma forse manca di magia. E non è un particolare trascurabile. Burton ritrova la coppia Keaton/DeVito ben 27 anni dopo il mitico Batman – Il ritorno.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *