A Bug’s Life – Megaminimondo

(A Bug’s Life)

Regia di John Lasseter, Andrew Stanton

PAESE: USA 1998
GENERE: Animazione
DURATA: 93′

Una colonia di formiche è vessata da un gruppo di aggressive cavallette. Il giovane Flik abbandona il formicaio per cercare aiuto, ma trova soltanto una compagnia di insetti circensi. Sapranno farsi valere…

Secondo film Pixar dopo Toy Story  (1995), scritto dal co-regista Stanton (futuro regista  di Nemo Wall-e) con Don McEnery e Don Shaw. Una storia di formazione piena di sorprese che si distingue per la notevole verve comica, la memorabile galleria di personaggi (tra i quali spiccano la coccinella irascibile Francis, il bruco tedesco Heimlich e i due onischi ungheresi Tuck & Roll che parlano una lingua tanto incomprensibile quanto irresistibile), la quantità di trovate narrative e visive. Azzeccata la scelta di impostare il rapporto tra cavallette e formiche come se le prime fossero una sorta di cosca mafiosa che, in cambio di protezione (dagli uccelli famelici), pretende il pizzo dalle seconde. Tra i doppiatori originali figurano Dave Foley (Flik), Kevin Spacey (Hopper) e Denis Leary (Francis). Non perdete i titoli di coda che raccolgono una serie di ciak sbagliati.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *