Kramer contro Kramer

(Kramer vs. Kramer)

Regia di Robert Benton

con Dustin Hoffman (Ted Kramer), Meryl Streep (Joanna Kramer), Justin Henry (Billy Kramer), Jane Alexander (Margaret Phelps), Howard Duff (John Shaunessy), George Coe (Jim O’Connor), JoBeth Williams (Phyllis Bernard), Bill Moor (Avvocato Gressen).

PAESE: USA 1979
GENERE: Drammatico
DURATA: 101′

New York. Moglie insoddisfatta lascia improvvisamente marito e figlioletto di sette anni. Dopo quindici mesi torna e pretende l’affidamento del piccolo. Finiscono in tribunale.

Dal romanzo omonimo di Avery Corman, adattato dal regista, uno dei melodrammi familiari più noti della storia del cinema, ben sostenuto dalle ottime interpretazioni della Streep e di Hoffman e dalla solida regia di Benton, già apprezzato sceneggiatore di film cult come Gangster Story (1967) di Penn e Ma papà ti manda sola? (1972) di Bogdanovich. Il finale è parecchio furbo e inverosimile (alla fine la ragione sta nel mezzo, è a trionfare è il buon senso), ma il film ancora oggi colpisce per la sapiente costruzione drammaturgica e per la scorrevolezza asciutta nonostante il tema greve. Apprezzabili anche la fotografia di Néstor Almendros e le musiche di John Kander e Herb Harris eseguite dalla English Chamber Orchestra. Valanga di premi, tra i quali tre David di Donatello e cinque Oscar (film, regia, attore protagonista, attrice protagonista e sceneggiatura non originale). Un decennio dopo l’uscita del film la Streep raccontò che Hoffman aveva utilizzato un metodo attoriale talmente aggressivo da creare parecchie tensioni “reali” anche sul set (la scena del bicchiere rotto, ad esempio, fu totalmente improvvisata all’insaputa dell’attrice).

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Drammatico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *