Sciarada

(Charade)

Regia di Stanley Donen

con Audrey Hepburn (Regina “Reggie” Lampert), Cary Grant (Peter Joshua), Walter Matthau (Hamilton Bartholomew), James Coburn (Tex Penthollow), George Kennedy (Hermann Scobie), Dominique Minot (Sylvie Gaudel), Ned Glass (Leopold W. Gideon), Jacques Marin (Ispettore Grandpierre).

PAESE: USA 1963
GENERE: Thriller
DURATA: 113’

Parigi. Quando il marito dal quale stava per divorziare viene assassinato, l’americana Reggie Lampert si ritrova coinvolta in un misterioso intrigo che coinvolge addirittura la CIA. In suo soccorso giunge Peter Joshua,

Dal racconto The Unsuspecting Wife (1961) di Peter Stone, che curò anche l’adattamento, una commedia romantica col vestito da thriller che ricorda, a partire dalla presenza di Grant, l’Hitchcock di Intrigo Internazionale : inseguimenti (a piedi), colpi di scena, dialoghi brillanti alternati a esplosioni di violenza. Ma la vera forza del film, ciò che lo rende originale e per nulla datato, è la regia di Donen che, non nascondendo la propria esperienza  filmica pregressa, gira un giallo come se girasse un musical: ritmo sostenuto che non fa mai calare la suspense, tono fiabesco e “l’attitudine a far sempre finire il macabro in farsa” (Mereghetti). La logica narrativa e l’introspezione psicologica non sono il suo forte, ma ancora oggi rimane un film godibile e divertente, teso nelle scene d’azione e delizioso nei duetti tra i due protagonisti. Nei credits e sulle locandine il primo nome è quello di Grant, ma nonostante la notevole performance (anche fisica) dell’attore britannico la vera protagonista del film è lei, Audrey, stralunata e dolcissima, elegantemente vestita da Givenchy. Musiche azzeccate di Henry Mancini. Insieme a Colazione da Tiffany, è uno dei film più rappresentativi dell’ultima fase del cinema classico americano.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *