Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento

(Karigurashi no Arrietty)

Regia di Hiromasa Yonebayashi

PAESE: Giappone 2010
GENERE: Animazione
DURATA: 94′

Arrietty è una quattordicenne che vive coi genitori in campagna. Di fattezze umane, fa in realtà parte del popolo dei prendimprestito, esserini alti non più di dieci centimetri che sopravvivono impadronendosi degli oggetti che gli uomini non utilizzano più. Per una serie di circostanze diventa amica di Sho, un ragazzo della sua età arrivato dalla città perchè malato di cuore…

Promettente esordio di Yonebayashi, già animatore per Hayao Miyazaki, qui autore della sceneggiatura. Alla base del film ci sono una serie di racconti della britannica Mary Norton, giunti in Italia col titolo Gli sgraffignoli e già portati sullo schermo nel 1997 da Peter Hewitt con I rubacchiotti. Magari non arriva all’universalità dei temi di un Miyazaki o di un Takahata, ma il modo in cui concepisce il rapporto tra i prendimprestito e l’ambiente (gigante) che li circonda è davvero straordinario, e la grazia semplice dei disegni e la leggerezza del tocco sono un qualcosa che apre il cuore. Pochi dialoghi, ma una serie infinita di trovate visive che lasciano il segno. Tenero, divertente, persino commovente sul finale, è una tappa imprescindibile per i fan dello Studio Ghibli. Funzionale la colonna sonora, composta ed eseguita dalla cantante e suonatrice d’arpa bretone Cécile Corbel, che canta il tema principale in giapponese, inglese, francese, bretone, tedesco ed italiano.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...