A quiet place – Un posto tranquillo

(A Quiet Place)

Regia di John Krasinski

con Emily Blunt (Evelyn Abbott), John Krasinski (Lee Abbott), Millicent Simmonds (Regan Abbott), Noah Jupe (Marcus Abbott), Cade Woodward (Beau Abbott), Leon Russom (uomo nei boschi), Doris McCarthy (donna nei boschi).

PAESE: USA 2018
GENERE: Horror
DURATA: 91′

Nel 2020 la Terra è stata invasa da fameliche creature senza occhi che captano ogni minimo rumore. La famiglia Abbott cerca di sopravvivere vivendo nei boschi nel più assoluto silenzio. Un giorno, mentre padre e figlio sono fuori a cercare provviste e la figlia non udente è in fuga, alla madre incinta si rompono le acque. Il trambusto richiama le creature.

Da un bel soggetto di Scott Beck e Brian Woods, acquistato dalla Paramount e affidato all’attore-sceneggiatore-regista Krasinski, un godibile horror post-apocalittico che si basa su un’ottima idea di partenza e su una prima parte “silenziosa” davvero riuscita e coraggiosa (le prime parole si sentono al minuto 38). Poi, quando l’azione prende il sopravvento, si trasforma in un survival horror come tanti: personaggi che fanno cose stupide, logica narrativa latitante e colpi di scena telefonati. Un plauso va comunque agli attori, che hanno imparato la lingua dei segni appositamente per il film (tutti tranne l’ottima Simmonds, realmente non udente), e alla regia funzionale e sobria di Krasinski. Immancabile il paragone con Bird Box, uscito qualche mese dopo e basato su un’idea simile. Effetti speciali della Industrial Light and Magic. Tra i produttori figura Michael Bay.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *