Coco

(Coco)

Regia di Lee Unkrich e Adrian Molina

PAESE: USA 2017
GENERE: Animazione
DURATA: 105′

Messico. Il giovane Miguel sogna di diventare un grande musicista, ma in famiglia la professione non è ben vista a causa di un trisavolo che, anni prima, abbandonò la famiglia per il successo. Durante un dia de los muertos si ritrova suo malgrado nel mondo dei morti, dove fa una serie di bizzarri incontri e scopre alcune verità sulla sua famiglia nascoste da più di mezzo secolo…

Diciannovesimo film Pixar, diretto da Unkrich (Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo) con il giovane animatore Molina (1985). Ennesimo capolavoro. Parlando della morte in modo serio ma mai lacrimoso, riflette su uno dei temi cardine del cinema della casa d’animazione statunitense, quello dell’importanza della memoria. La morte esiste, fa parte della vita di tutti noi, e presto o tardi dovremo accettarla. Come? Conservando vivo il ricordo di chi se ne va. Semplice? Può darsi, ma riuscire a parlarne in modo così ampio e profondo in un film per bambini (?) non lo è affatto. È probabilmente il film Pixar con meno gag, ma anche quello più emozionante e istruttivo, nonché uno dei più suggestivi a livello visivo: la rappresentazione del mondo dei morti è qualcosa di davvero meraviglioso. La scena in cui mamà Coco ricorda la canzone che il padre scrisse per lei è probabilmente uno dei punti più alti della storia della Pixar. Le voci sono di Anthony Gonzalez (Miguel, in italiano Luca Tesei), Gael Garcia Bernal (Hector, Emiliano Coltorti), Benjamin Bratt (Ernesto, Fabrizio Coltorti) e Ana Ofelia Murguia (mamà Coco, Mara Maionchi). Due Oscar, miglior film d’animazione e migliore canzone per Remember Me (la versione italiana è cantata da Michele Bravi). Da non perdere.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *