Lupin III – Il castello di Cagliostro

(Ruban Sansei – Kariosutoro no shiro)

Regia di Hayao Miyazaki

PAESE: Giappone 1979
GENERE: Animazione
DURATA: 100′

Dopo aver rapinato un Casinò di Montecarlo con una Fiat 500 gialla, il ladro Lupin e il fido Jigen si mettono sulle tracce di un abile falsario che tiene segregata una giovane ragazza in un castello nello staterello di Cagliostro…

Primo lungometraggio diretto da Hayao Miyazaki, già animatore della serie televisiva basata sul ladro gentiluomo ideato da Monkey Punch (pseudonimo di Kazuhiko Kato) nel 1967. Nonostante gli immancabili limiti imposti dal franchise e il lavoro su un personaggio altrui, il talento di Miyazaki viene a galla nei momenti lirici e teneri, nel gusto visivo steampunk di luoghi, mezzi e personaggi, nei dialoghi e nelle gag spesso esilaranti (tutte quelle con protagonista Jigen sono da applausi). Memorabile l’inseguimento iniziale con la 500 e la 2 Cavalli. Oltre a Lupin e a Jigen, vi appaiono lo spadaccino Goemon, la furba Fujiko e l’instancabile ispettore Zenigata, tutti volti conosciuti anche in Italia (da noi la serie arrivò nel 1979, anno di uscita di questo film). Da vedere.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...