Tron

(Tron)

Regia di Steven Lisberger

con Bruce Boxleitner (Alan Bradley/Tron), Jeff Bridges (Kevin Flynn/CLU), David Warner (Ed Dillinger/Sark), Cindy Morgan (Lora/Yori), Bernard Hughes (Dottor Walter Gibbs), Dan Shor (Ram), Peter Jurasik (Crom).

PAESE: USA 1982
GENERE: Fantascienza
DURATA: 96′

Mentre lotta contro la grande azienda che ha rubato le sue creazioni, un giovane programmatore di videogiochi si ritrova intrappolato in una realtà virtuale controllata da un potente computer sfuggito al controllo umano…

Prodotto dalla Disney, è il primo film di fantascienza a raccontare la realtà virtuale e uno dei primi a utilizzare in maniera massiccia la CG. Oggi fa sorridere, ma quando uscì nelle sale fece scalpore per lo stile visivo all’avanguardia. E se alcuni temi che propone erano già stati affrontati altrove e meglio (come quello del computer che acquista coscienza e si ribella al proprio creatore – 2001: odissea nello spazio era uscito quattordici anni prima!), altri – come la possibilità di crearsi un alter ego virtuale – hanno fatto scuola e sono diventati elementi tipici della sci-fi venuta dopo. La prima parte coinvolge e diverte, la seconda annoia, proprio come un qualunque videogame. Due nomination agli Oscar (costumi e sonoro) e alcuni elementi di design (come le motociclette Light Cycle) divenuti cult. Le musiche sono di Wendy Carlos (Arancia meccanica, Shining). Un tardivo seguito nel 2010, ancora interpretato da Bridges e Boxleitner.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *