Dark City

(Dark City)

Regia di Alex Proyas

con Rufus Sewell (John Murdoch), William Hurt (Ispettore Frank Bumstead), Kiefer Sutherland (Dottor Daniel Schreber), Jennifer Connelly (Emma Murdoch), Richard O’Brien (Mr. Hand), Bruce Spence (Mr. Wall), John Bluthal (Karl Harris), Colin Friels (Eddie Walenski), Melissa George (May), Ian Richardson (Mr. Book).

PAESE: USA 1998
GENERE: Fantascienza
DURATA: 100′

In una città dal design anni ’30 e in cui è sempre notte, un popolo alieno chiamato gli stranieri effettua esperimenti sui terresti mentre questi dormono. Risvegliatosi senza memoria in una vasca da bagno, John Murdoch scopre di essere immune al trattamento…

Scritto da Proyas (Il corvo) con Lem Dobbs e David S. Goyer, un film di fantascienza distopica decisamente anomalo, incline al noir e con un’atmosfera suggestiva che riprende l’iconografia del primo Batman di Tim Burton e di Blade Runnerentrambi a loro volta “figli” di Metropolis (1927) di Lang. Pieno di trovate visive e narrative, il film è allucinato e oscuro come pochi, e anticipa di qualche mese molte riflessioni del ben più noto Matrix su cosa sia l’identità e su come la percepiamo. La sceneggiatura – che deve qualcosa al romanzo Il tunnel sotto il mondo di Frederik Pohl – ha sicuramente qualche falla, ma il film riesce ad essere teso e appassionante, gli alieni sono parecchio inquietanti e lo stile cede raramente alle lusinghe hollywoodiane. Memorabile la fotografia di Dariusz Wolski, originale la regia del sottovalutato Proyas. Bel gruppo di personaggi tra i quali spiccano la cantante innamorata della Connelly, il poliziotto onesto di Hurt e lo psichiatra doppiogiochista di Sutherland. Un film da riscoprire.

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...