Il ritorno dei morti viventi

(The Return of the Living Dead)

Regia di Dan O’Bannon

con Clu Gulagher (Burt Wilson), James Karen (Frank), Don Calfa (Ernie Kaltenbrunner), Thom Mathews (Freddy), Beverly Randolph (Tina), John Philbin (Chuck), Jewel Shepard (Casey), Miguel A. Nunez Jr. (Spider), Mark Venturini (Suicidio), Brian Peck (Scuz), Linnea Quigley (Trash).

PAESE: USA 1985
GENERE: Horror
DURATA: 86′

Il giovane Freddy, appena assunto in un laboratorio scientifico, scopre a sua spese che La notte dei morti viventi (1968) di Romero era ispirato a fatti veri, e che alcuni non morti del ’68 sono stoccati nella cantina del laboratorio. A causa di un disguido i contenitori stagni si aprono e contagiano l’aria circostante, coinvolgendo un gruppo di punk che passano la notte nel limitrofo cimitero…

L’esordio registico di Dan O’Bannon, già sceneggiatore di Dark Star (1974) di Carpenter e Alien (1979) di Ridley Scott, è uno zombi movie anomalo e truculento, intinto in una sadica ironia che sfocia spesso nella commedia nera. È un film che trasuda fango, liquidi, umori nauseabondi. Al di là dei (dis)gusti, è innegabile che funzioni grazie ad una trama concisa ed essenziale, ritmo notevole, effetti speciali artigianali disgustosi al punto giusto. Da segnalare anche la colonna sonora, che mescola punk, rockabilly e glam rock creando effetti stranianti esilaranti, e il finale pessimista che rivela intenti da horror politico. Passato pressoché inosservato nelle sale, è diventato negli anni un piccolo cult. Primo film della Randolph, eroina del b-movie horror anni ottanta.

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...