Frozen – Il regno di ghiaccio

(Frozen)

Regia di Chris Buck, Jennifer Lee

PAESE: USA 2013
GENERE: Animazione
DURATA: 102′

Vittima di un incantesimo che tramuta in ghiaccio tutto ciò che tocca, la principessa Elsa del regno di Arendelle è costretta a vivere in isolamento nascondendo il proprio segreto a tutti, anche all’amata sorella Anna. Il giorno dell’incoronazione a regina, i suoi “poteri” diventano di dominio pubblico, costringendola all’esilio. Sarà proprio Anna a mettersi in viaggio per riportarla a casa…

Scritto dalla Lee prendendo spunto dalla fiaba La regina delle nevi di Hans Christian Andersen, è il film d’animazione col maggiore incasso della storia del cinema e uno dei più grandi successi Disney in termini di merchandising (pupazzi, giochi, materiale scolastico, ecc.). Riprende la tradizione dei vecchi classici dimostrando che, nonostante gli anni, la formula – principesse, incantesimi, buoni sentimenti, belle canzoni – funziona (e vende) ancora molto bene. Le bambine di tutto il mondo stravedono per Elsa, ma la vera protagonista, il “bel” personaggio, è in fondo quello di Anna, vice-principessa fuori dagli schemi che sa essere artefice del proprio destino. L’esigenza di trovare un cattivo ad ogni costo rende il finale piuttosto meccanico e banale, ma la ricchezza delle trovate, la bellezza delle canzoni (premio Oscar per Let it go) e la simpatia dei personaggi (soprattutto Olaf e la renna Sven) ne fanno un film comunque riuscito. Banale? Elementare? Sicuramente, ma anche estremamente godibile. Primo “classico Disney” ad aver vinto l’Oscar per il miglior film d’animazione. Voci di Kristen Bell (Anna, Serena Rossi in italiano), Idina Menzel (Elsa, Serena Autieri), Jonathan Groff (Kristoff, Paolo De Santis) e Josh Gad (Olaf, Enrico Brignano). Un seguito nel 2019.

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...