Frozen II – Il segreto di Arendelle

(Frozen II)

Regia di Chris Buck, Jennifer Lee

PAESE: USA 2019
GENERE: Animazione
DURATA: 102′

Tre anni dopo la sua incoronazione, la regina Elsa vive nel castello di Arendelle con Anna, Kristoff, la renna Sven e il pupazzo di neve Olaf. Attirata da una voce misteriosa, Elsa si avventura nella Foresta Incantata e si ritrova a dover fare i conti col suo passato e con quello dei suoi antenati. Ancora una volta, sarà Anna a capire come risolvere la situazione…

Scritto da Jennifer Lee e Allison Schroder, è il seguito del celeberrimo cartoon Disney che ha stregato milioni di bambine e ragazzine in tutto il mondo. Rispetto al primo, segna qualche punto in termini di originalità narrativa: il male non arriva come di consueto dall’esterno, bensì è un qualcosa di interno, di strutturale, e prima di affrontarlo è necessario conoscerlo a fondo; anche se è doloroso, anche se questo comporta una rilettura (in negativo) del proprio passato. Insomma, il messaggio stavolta è più attuale che mai, come del resto attuale è la natura delle due protagoniste, donne, forti e artefici del proprio destino: un bel passo avanti rispetto alle principessine indifese da salvare cui la Disney ci ha abituati per quasi un secolo. Il personaggio di Olaf è sempre più esilarante, le canzoni sempre più belle (anche se forse ce ne sono un po’ troppe), le trovate visive sempre più ricercate (il cavallo d’acqua, i giganti di pietra, la rappresentazione dello spirito del vento). Reparto “sonoro” invariato rispetto al primo capitolo: musiche dei coniugi Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez, voci di Kristen Bell (Anna, Serena Rossi in italiano), Idina Menzel (Elsa, Serena Autieri), Jonathan Groff (Kristoff, Paolo De Santis) e Josh Gad (Olaf, Enrico Brignano), cui si aggiungono nomi illustri come Alfred Molina, Evan Rachel Wood e la cantautrice norvegese Aurora. La Disney ha predisposto una versione del film in Sami settentrionale, la lingua parlata nei luoghi in cui il film è ambientato.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *