Cube – Il cubo

(Cube)

Regia di Vincenzo Natali

con Nicole de Boer (Leaven), Maurice Dean Wint (Quentin), David Hewlett (Worth), Nicky Guadagni (Holloway), Andrew Miller (Kazan), Wayne Robson (Rennes), Julian Richings (Alderson).

PAESE: Canada 1997
GENERE: Thriller
DURATA: 90′

Sei persone che non si conoscono si risvegliano intrappolate in uno spazio cubico circondato di tantissimi spazi quasi identici, alcuni “sicuri” e altri pieni di trappole mortali, identificabili (forse) attraverso formule matematiche. Mentre cerca disperatamente un’uscita, il gruppo si assottiglia…

Film d’esordio dell’italo-canadese Natali, anche sceneggiatore con André Bijelic e Graeme Manson. I temi non sono nuovi – l’umanità in pericolo si fa aggressiva ed egoista dimenticando ogni forma di altruismo o solidarietà – ma la geniale idea di partenza è sviluppata con accortezza e intelligenza, e nonostante molti elementi da b-movie (attori non proprio ineccepibili, intreccio e psicologie non sempre credibili) il film centra il bersaglio. Non dà quasi nessuna risposta, ma pone molte (sagge) domande. Menzione speciale per il lavoro scenografico di Jasna Stefanovic: il set era in realtà composto da un solo cubo, cui venivano montati pannelli di colori diversi a seconda delle sequenze. Un seguito (Il cubo 2 – Hypercube) e un prequel (Cube Zero).

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *