Invito a cena con delitto

(Murder by Death)

Regia di Robert Moore

con Peter Falk (Sam Diamond), Alec Guinness (Jamesir Bensonmum), Truman Capote (Lionel Twain), Peter Sellers (Sidney Wang), Eileen Brennan (Tess Skeffington), David Niven (Dick Charleston), Maggie Smith (Dora Charleston), James Coco (Milo Perrier), Elsa Lanchester (Jessica Marbles), Estelle Winwood (infermiera Withers), Nancy Walker (la cuoca), Richard Narita (Willie Wang), James Cromwell (Marcel).

PAESE: USA 1976
GENERE: Giallo comico
DURATA: 94′

I cinque più famosi investigatori del mondo sono invitati a cena da Lionel Twain, misterioso filantropo che vive in un antico castello. Prigionieri dell’oscuro maniero, apprendono che a mezzanotte avverrà un omicidio. Chi scoverà il colpevole, all’alba riceverà un premio di un milione di dollari.

Scritta da Neil Simon, una parodia del giallo in cui ognuno dei protagonisti fa il verso a un celebre investigatore della letteratura poliziesca e hard-boiled: Sam Diamond a Sam Spade, Sidney Wang a Charlie Chan, Milo Perrier a Hercule Poirot, Dick e Dora Charleston a Nick e Nora Charles (anche loro protagonisti di un romanzo di Hammett), Mrs. Marbles a Mrs. Marple. Molte gag appaiono oggi vecchiotte, ma grazie alle ottime prove degli attori (che sembrano davvero divertirsi un mondo) e ai dialoghi frizzanti il divertimento è assicurato. Il finale frettoloso non rende giustizia a un discorso meta-testuale che meritava di essere approfondito meglio. Si consiglia la visione in lingua originale, sia per percepire gli esilaranti accenti usati dagli attori, sia perchè molti giochi di parole si perdono nel doppiaggio italiano (che spesso si limita a tradurli in maniera letterale, a scapito del divertimento). Unico vero film interpretato dallo scrittore Truman Capote. I titoli di testa sono disegnati da Charles Addams, mentre l’urlo che si sente quando gli invitati suonano il campanello del maniero è quello dell’attrice Fay Wray in King Kong (1933).

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Comico, Genere Giallo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *