Hot Rod

(Hot Rod)

Regia di Akiva Schaffer

con Andy Samberg (Rod), Jorma Taccone (Kevin), Isla Fischer (Denise), Bill Hader (Dave), Danny McBride (Rico), Ian McShane (Frank), Sissy Spacek (Marie Powell), Will Arnett (Jonathan).

PAESE: USA 2007
GENERE: Comico
DURATA: 84′

Rod, simpatico sfigatello adolescente che si crede un grande stuntman, decide di compiere in moto un salto epocale per raccogliere i fondi necessari per salvare la vita al patrigno Frank, malato di cuore e bisognoso di cure costose.

Sarebbe sbagliato giudicare questo Hot Rod come l’ennesimo prodotto giovanilistico alla American Pie & co, in quanto esso se ne distanzia notevolmente: innanzitutto perché non è mai inutilmente volgare, poi perché è molto, molto, molto divertente. Il regista riprende i corpi dei suoi attori con un occhio rivolto verso lo slapstick più violento di Chaplin e Keaton, ma è anche molto bravo a seguire la bella sceneggiatura di Pam Brady (che lavorò al film di South Park) evitando un banale accumulo di gag alla Scary Movie, e dirigendosi piuttosto verso la commedia surreale del primo Mel Brooks. Il risultato è molto più che sufficiente: lo svampito protagonista funziona, i personaggi di contorno sono geniali, alcune parentesi oniriche (e meta- cinematografiche, vedere il rap su “tutto bene”) danno sostanza alla storia, il clima surreale (ma non astratto) è irresistibile. Qualcuno avrà sicuramente criticato la pellicola per il riciclo della solita storia “sfigato che si riscatta, salva la situazione e conquista la sua bella”, ma avercene! Era da tempo che non si rideva così, bene e in modo sano. Consigliato a bambini, ragazzi, adulti.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Comico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *