58 minuti per morire – Die Hard 2

(Die Hard 2)

Regia di Renny Harlin

con Bruce Willis (John McClane), Bonnie Bedelia (Holly Gennaro), William Atherton (William Thornburg), Reginald VelJohnson (Sergente Al Powell), Franco Nero (Esperanza), Patrick O’Neal (Caporale Telford), Robert Patrick (O’Reilly), William Sadler (Colonnello Stuart), Fred Dalton Thompson (Trudeau).

PAESE: USA 1990
GENERE: Thriller
DURATA: 124′

Nell’innevato aeroporto di Washington il poliziotto McClane sta aspettando l’arrivo della moglie, ma pare proprio che ai cattivi non vada giù che il poveretto possa passare un Natale in tranquillità: un gruppo di terroristi sequestra gli aerei in volo sopra l’edificio e minaccia di farli cadere se non verrà liberato un prigioniero a loro caro.

Secondo capitolo del ciclo Die Hard, perde parecchi punti rispetto al capostipite della serie. Willis è bravo ed ironico, e il personaggio di McClane gli è perfettamente cucito addosso, ma la sceneggiatura arranca, lo serve male, si ripete. La forza di McTiernan – oltre alle precisa regia – stava nel suo sguardo ironico e nel non prendersi troppo sul serio, cosa che qui non accade: l’azione prende il sopravvento e il realismo è lasciato in disparte, mentre McClane impila una serie di sequenze che sfiorano il cartone animato. Non è un caso che i film d’azione più riusciti siano quelli non privi di un certo umorismo. Qualche battuta azzeccata ed una buona suspense – che però si esaurisce nella prima mezz’ora – non ne fanno comunque un gran film. Il protagonista è sempre lui e funziona, ma Harlin non è McTiernan. E Franco Nero che fa il verso a Fidel Castro rasenta l’imbarazzo.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...