Il mondo perduto – Jurassic Park

(The lost world: Jurassic Park)

Regia di Steven Spielberg

con Jeff Goldblum (Ian Malcolm), Julianne Moore (Sarah Harding), Pete Postletwaite (Roland), Richard Attenborough (John Hammond), Vince Vaughn (Nick), Arliss Howard (Peter Ludlow), Vanessa Lee Chester (Kelly Curtis Malcolm), Peter Stormare (Djeter Stark), Harvey Jason (Ajay Sidhu), Richard Schiff (Eddie Carr), Thomas F. Duffy (Robert Burke), Joseph Mazzello (Tim Murphy), Ariana Richards (Lex Murphy).

PAESE: USA 1997
GENERE: Fantastico
DURATA: 134′

Ian Malcolm, ferito nel primo episodio, viene inviato su un’Isola vicina a quella del Jurassic Park di John Hammond. Qui è dispersa  la sua fidanzata, giunta fin lì perché convinta di trovare dinosauri anche lì. Ovviamente, non si sbaglia. Ma questa volta ci sono anche un gruppo di affaristi interessati agli animali…

Viste le defezioni di Sam Neill e Laura Dern, Spielberg fa passare dalla parte dei simpatici il professor Malcolm e lo elegge protagonista di un sequel decisamente superiore all’originale: più lineare, più politico nel suo messaggio ecologico- sociale, più spettacolare, più pauroso. E non solo: la storia funziona decisamente meglio, il terrore è meno di maniera – da antologia le sequenze del “catino” in bilico nella foresta e del pullman in equilibrio sul burrone – e la sceneggiatura evita cadute di stile. Rispetto al capostipite guadagna anche in azione, in suspense, in tensione. Ma il suo punto di forza è l’ironia, quasi assente nel primo episodio:  Spielberg si diverte a citare (Nosferatu, King Kong) e ad “auto citarsi” (Duel, Indiana Jones, Lo squalo, ET) senza prendersi troppo sul serio, facendo salire il livello del suo giocattolone milionario. Sono ancora in molti a criticarne i buchi dell’intreccio e le castronerie scientifiche, senza accorgersi che “questa è Disneyland, non è mica la Nasa o il dipartimento di paleontologia di Harvard” (Alberto Crespi, L’unità). Scritto da David Koepp adattando il romanzo omonimo di Michael Crichton.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...