Il mondo perduto – Jurassic Park

(The lost world: Jurassic Park)

Regia di Steven Spielberg

con Jeff Goldblum (Ian Malcolm), Julianne Moore (Sarah Harding), Pete Postletwaite (Roland), Richard Attenborough (John Hammond), Vince Vaughn (Nick), Arliss Howard (Peter Ludlow), Vanessa Lee Chester (Kelly Curtis Malcolm), Peter Stormare (Djeter Stark), Harvey Jason (Ajay Sidhu), Richard Schiff (Eddie Carr), Thomas F. Duffy (Robert Burke), Joseph Mazzello (Tim Murphy), Ariana Richards (Lex Murphy).

PAESE: USA 1997
GENERE: Fantastico
DURATA: 134′

Il professor Ian Malcolm torna nei pressi del Jurassic Park per cercare la fidanzata paleontologa, decisa a trovare ulteriori tracce di dinosauri. Il “recupero” sembra andare per il meglio, almeno fino a quando non sbarcano sull’isola loschi affaristi intenzionati a catturare dinosauri per esporli, previo pagamento, nella città di tutto il mondo…

Secondo capitolo della saga spielberghiana sui dinosauri, ancora una volta tratto da Circhton e sceneggiato da David Koepp che riprende la formula del primo ampliandola: più ironia, più dinosauri, ma anche più riflessioni sull’arroganza degli uomini che vorrebbero addomesticare la natura per i loro scopi. Le scene di suspense non mancano (memorabile quella col carrello issato nella foresta), e anche se il finale cittadino deve molto a King Kong la tensione regge per più di due ore. Aumentano anche le castronerie pseudo scientifiche, ma “questa è Disneyland, non è mica la Nasa o il dipartimento di paleontologia di Harvard” (Alberto Crespi, L’unità). Viste le defezioni di Sam Neill e Laura Dern Spielberg fa passare dalla parte dei simpatici il professor Malcolm, che si rivela un protagonista tutt’altro che convenzionale. Questa volta la fotografia è di Janusz Kaminski, mentre le musiche sono sempre di John Williams e gli effetti speciali della Industrial Light & Magic. Grandissimo successo di pubblico.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *