Vacanze di Sangue

(Club Dread)

Regia di Jay Chandrasekhar

con Bill Paxton (Coconut Pete), Erik Stolhanske (Sam), Brittany Daniel (Jenny), Jay Chandrasekhar (Putman), Paul Soter (Dave), Kevin Heffernan (Lars), Steve Lemme (Juan), Lindsay Price (Yu), Elena Lyons (Stacy), Michael Weaver (Roy), Jordan Ladd (Penelope), Richard Perello (Cliff).

PAESE: USA 2004
GENERE: Horror
DURATA: 97′

Coconut Pete, ex rockstar dalle canzoni orripilanti, trasforma un’isola deserta in un villaggio vacanze dove regna il divertimento. Ma con l’ultima ondata di turisti arrivati in barca giunge anche un assassino spietato che inizia ad uccidere a casaccio gli occupanti del paradiso tropicale.

Scritta, ideata e interpretata dai Broken Lizard – gruppo di comici americani – e diretta da uno di loro, è una parodia del cinema horror che echeggia Scary Movie ma è qualcosa di diverso. Dell’epigono conserva il cattivo gusto di molte trovate e la scurrilità di dialoghi e siparietti, ma se ne distanzia nella forma: se infatti il filone citato è mero miscuglio di parodie di pellicole differenti, questo Club Dread conta invece su una storia scritta appositamente che ingloba all’interno, in un secondo momento, citazioni velate e non di altri film sui generis. Vorrebbe essere una sorta di Scream più spinto e meno cinefilo, ma non tutte le gag funzionano e, nonostante parecchie risate, non convince fino in fondo. Qualche effettaccio splatter e molte sequenze sessuali politicamente scorrette ne hanno decretato il divieto italiano ai minori di 18 anni. Non sarebbe corretto definirlo una commedia horror: è più che altro un horror con risvolti comici e demenziali. Gli attori televisivi se la cavano, Paxton sa prendersi per i fondelli senza troppi problemi: esilaranti le pietose canzoni del suo personaggio. Da noi non è arrivato in sala, ma avuto un buon successo nei circuiti privati (home video e internet), tanto da diventare un mezzo cult- movie, specialmente tra i giovani.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *