Piovono polpette

(Cloudy with a Chance of Meatballs)

Regia di Phil Lord, Chris Miller

Doppiatori originali: Bill Hader (Flint Lockwood), Anna Faris (Sam), James Caan (Tim Lockwood), Andy Samberg (Brent), Bruce Campbell (sindaco Shelbourne), Bobb’e J. Thompson (Cal Deveraux), Mr. T (Earl Deveraux), Benjamin Bratt (Manny), Neil Patrick Harris (Steve).

PAESE: USA 2009
GENERE: Animazione
DURATA: 86′

Flint Lockwood, inventorucolo bizzarro che ha come migliore amico una scimmia, riesce a costruire una macchina che fa piovere cibo. Ma dopo un primo periodo di gioia, i cittadini iniziano ad accorgersi che qualcosa non va…

Prodotto dalla Sony e tratto dal racconto per bambini omonimo di Judi Barrett (illustrato dal marito Ron), è un divertente film in computer grafica che satireggia impietosamente l’industria del cibo, con evidenti attacchi all’american way of life che idolatra il fast food. La sceneggiatura – scritta dai due registi – regala momenti esilaranti che strappano parecchie risate; non solo, inanella una dietro l’altra divertenti gag che rifanno sequenze di altri film utilizzando il cibo: dal tornado di Twister fatto con gli spaghetti all’uovo di Aliens rivisitato col pasticcio di salse, fino a citazioni a iosa da Guerre Stellari. Il tutto sbeffeggiando i canoni del film catastrofico con pungente ironia e cinica verve anarcoide. E non è poco, per un film che dovrebbe essere (e che comunque è) un prodotto pensato per i più piccoli. C’è un personaggio – il pilota-cameraman Manny – che fa sbellicare dalle risate. Spassoso ed educativo, sicuramente da non perdere. Disegni simpatici ed originali.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Piovono polpette

  1. Pingback: Basket Divisione Nazionale A – Capitan Zanelli trascina l’Upea all’ultimo successo del 2011 « Radio Patti Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *