Best Worst Movie

(Best Worst Movie)Locandina

Regia di Michael Paul Stephenson

con George Hardy, Michael Paul Stephenson, Darren Ewing, Jason Steadman, Jason Wright, Vanio Amici, Don Packard, Claudio Fragasso, Rossella Drudi, Carlo Maria Cordio, Erika Anderson, Connie McFarland, Bill Hardy, Mary Ann Hardy, John Schneider, Robert Ormsby, Kelly Jo Minter, Margo Prey.

PAESE: USA 2009
GENERE: Documentario
DURATA: 93’

Nel 1990 l’italiano Claudio Fragasso girò il film a basso costo Troll 2 (vedi scheda), un horror bruttissimo che quasi nessuno andò a vedere e che arrivò in Italia, parecchi anni dopo, soltanto in VHS. Nei primi anni 2000, grazie anche alla rete, il film – che sul sito IMDB era l’unico ad avere il voto zero e, quindi, poteva essere tranquillamente considerato il film più brutto della storia – divenne un piccolo cult che contava in America parecchie proiezioni casalinghe, due o tre festival dedicati, una discreta strenua di fans cultori del trash e – addirittura – una versione in Blue Ray a doppio disco. Nel 2008 Michael Paul Stephenson, che nel film aveva il ruolo del bambino protagonista, firmò questo bel documentario che ripercorre – attraverso interviste di attori, addetti ai lavori, fans – la storia di quello che ancora oggi appare come una “pellicola-paradosso”, ben descritta dalle parole degli interpellati: “perfettamente pessima”, “orribile ma così guardabile”, “un film così brutto da diventare bello”. Più che la lavorazione del film, comunque narrata nei minimi particolari, a Stephenson interessa studiare il fenomeno che ne è derivato, un successo inspiegabile quanto travolgente, specialmente negli Stati Uniti. Divertente, ironico, malinconico (si vedano le interviste agli attori Packard e Prey), si avvale di una serie di ottime interviste ben amalgamate e fascinose; Stephenson è bravo a raccontare cos’è stato Troll 2 per chi vi partecipò, ma anche a concepire il suo film come una parabola esistenziale sui sogni, le utopie, la dignità, il saper accontentarsi di ciò che si ha. Tutti vi fanno bella figura (specialmente il simpatico Hardy, ma anche gli altri), eccetto Fragasso e la moglie Rossella Drudi (sceneggiatrice), ancora convinti di aver girato un capolavoro che la critica non comprese; in realtà sono loro a non aver capito: se il film non fosse stato irrimediabilmente, insindacabilmente, sorprendentemente brutto, non avrebbe affatto ritrovato questo successo. Vincitore del premio Fantasia 2009. In America è stato proiettato al cinema (cosa che non avvenne con Troll 2!), ha ricevuto recensioni entusiaste ed è uscito in Dvd. Da vedere.

Voto

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Documentario e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *