Ex Machina

(Ex Machina)1-UK_Ava-AW__Close-Crop_28198-Ex_Machina

Regia di Alex Garland

con Domnhall Gleeson (Caleb Smith), Alicia Vikander (Ava), Oscar Isaac (Nathan Bateman), Sonoya Mizuno (Kyoko).

PAESE: USA 2015
GENERE: Fantascienza
DURATA: 108′

Giovane programmatore vince un concorso aziendale che implica un soggiorno di una settimana nella sperduta casa del grande capo. Qui scopre di essere stato scelto per testare un(a) robot e scoprire se effettivamente si tratta di un’intelligenza artificiale…

Scritto da Garland, già romanziere e sceneggiatore di Danny Boyle (28 giorni dopo, Sunshine), qui all’esordio dietro la macchina da presa, è un anomalo film di fantascienza (?) senza effetti speciali con qualche difetto e molti pregi. I temi affrontati (coscienza robotica, scienziato=Dio?) e le domande che si pone non sono nuove: un essere artificiale può provare sentimenti “veri”? O saranno comunque il prodotto di qualcosa di meccanico/sintetico, di algoritmi e numeri? Garland non da risposte, ma nell’inaspettato finale dice qualcosa di nuovo in merito: il robot diventa umano quando rinuncia alla propria umanità, dunque, è la disumanità a renderci esseri in carne ed ossa. Un paradosso inquietante? Sicuro, ma è dura dargli torto. Il regista è bravo a creare un’atmosfera sospesa e irreale, ma anche a sviare lo spettatore (che, dopo un’ora di film, ha già concepito le teorie più assurde senza azzeccarne una) e a traghettarlo nell’angoscia senza mai mostrare nulla di mostruoso o terrificante. Qualcuno l’ha definito un film kubrickiano, e in qualche modo – soprattutto a livello tematico – lo è sul serio. Sicuramente non somiglia ai prodotti fantascientifici “medi” degli ultimi anni. Un pregevole esordio.Voto

 

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...