Will Hunting – Genio ribelle

(Good Will Hunting)e8c53899

Regia di Gus Van Sant

con Matt Damon (Will Hunting), Robin Williams (Sean McGuire), Ben Affleck (Chuckie Sullivan), Minnie Driver (Skylar), Stellan Skarsgard (Gerald Lambeau), Casey Affleck (Morgan O’Mally), Cole Hauser (Billy McBride), Scott William Winters (Clark), George Plimpton (psicologo).

PAESE: USA 1997
GENERE: Drammatico
DURATA: 126′

Il giovane sottoproletario Will Hunting è un genio della matematica che fa il bidello al MIT e passa il suo tempo sbronzandosi con gli amici e facendo a botte. Un professore scopre il suo talento e cerca di veicolarlo verso un impiego adatto alle sue capacità, ma è davvero questo ciò che Will sogna per se? Uno psicologo disilluso e triste, vedovo da poco, lo aiuta a trovare una risposta alla domanda…

Scritta dagli attori Damon e Affleck con il regista Rob Reiner, è la storia di un genio ribelle alle prese con un America triste e dai padri assenti o corrotti, in cui sembra non esserci più nessuno in grado di dare l’esempio. Ma è anche un buon film sul potere salvifico della cultura, che non deve (e non può) essere dettata dalla classe sociale e soprattutto, non può essere solo teorica come vorrebbe qualcuno. “Che odore c’è nella cappella sistina?”, chiede lo psicologo al giovane Will. Il giovane ha letto tutti i libri su Michelangelo e sui musei vaticani, ma non può rispondere perché gli manca il riscontro pratico, gli manca il pezzo di “vita vera”. La sceneggiatura, soprattutto nella seconda parte, non manca di stereotipi ed eccessi zuccherosi, ma il film c’è, e vola spedito fino ad un emozionante finale. Williams, tenuto a briglia corta dal regista, è magnifico, ma sono tutti bravi e ben diretti. Nel tratteggiare il suo film più classico e lineare, Van Sant ha di nuovo fatto centro. Dedicato alla memoria di Allen Ginsberg e William S. Burroughs, entrambi mancati nel 1997.

Voto

 

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Drammatico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...