Cop Car

(Cop Car)

Regia di Jon Watts

con Kevin Bacon (Sceriffo Kretzer), James Freedson-Jackson (Travis), Hays Welford (Harrison), Shea Whigham (l’uomo), Camryn Manheim (Bev).

PAESE: USA 2015
GENERE: Thriller
DURATA: 86’

Nelle desolate e sconfinate lande della provincia USA due ragazzini annoiati rubano, per gioco, un’auto della polizia. Non sanno che il mezzo appartiene al corrotto sceriffo Kretzer e che nel bagagliaio c’è il cadavere di un uomo.

Terzo film di Watts, scritto con Christopher Ford. Un thriller di inseguimento a ritmo lento e senza suspense in cui i luoghi sono luoghi dell’anima e ogni momento nasconde, senza urlarle, precise riflessioni su una società USA mostruosa e sconsolata in cui i padri sono assenti o corrotti e la violenza è ovunque. Altro tema forte: la proliferazione e conseguente fascinazione verso le armi. Per arrivare all’essenza della sua parabola – che funziona anche come romanzo di formazione sul passaggio da infanzia ad adolescenza – Watts fa economia di tutto: personaggi, parole, ambientazioni, spiegazioni. Se si escludono i 10′ finali, anche della violenza e dell’azione. Ne è uscito un film duro e dolente in cui le bellissime immagini sfruttano l’orizzontalità del paesaggio per riflettere sulla solitudine (o l’isolamento) degli individui. La voce della centralinista della polizia è di Kyra Sedgwick, moglie di Kevin Bacon (bravissimo). Sul finale si poteva rischiare qualcosina di più, ma resta un gran film, sconsolato ma non privo di un’esile speranza. Da noi dritto in DVD.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...