Gli ultimi fuochi

(The Last Tycoon)

Regia di Elia Kazan

con Robert De Niro (Monroe Stahr), Ingrid Boulting (Kathleen Moore), Robert Mitchum (Pat Brady), Theresa Russell (Cecilia Brady), Tony Curtis (Rodriguez), Jeanne Moureau (Didi), Donald Pleasence (Boxley), Jack Nicholson (Brimmer), Dana Andrews (Red Ridingwood), Ray Milland (Fleishacker), Anjelica Houston (Edna).

PAESE: USA 1976
GENERE: Drammatico
DURATA: 125′

Hollywood, anni ’30. Monroe Stahr, dispotico ma geniale capo di una major, mette a repentaglio una brillante carriera per inseguire un’attricetta che gli ricorda l’amata moglie scomparsa…

Dal romanzo (pubblicato postumo) di Francis Scott Fitzgerald, adattato da Harold Pinter e ispirato alla vita del boss della MGM Irving Thalberg (1899 – 1936), l’ultimo film di Kazan è uno spaccato della hollywood classica che svela i meccanismi tipici delle grandi produzioni. Le sequenze riuscite non mancano – il terremoto, la nottata nella casa in costruzione, la partita a ping pong, il finale fortemente simbolico – ma il film non convince fino in fondo perché “c’è attrito tra la cronaca hollywoodiana e i tempi allentati della storia d’amore” (Morandini). I personaggi sembrano tutti senz’anima, e nel racconto di un mondo fondato sulle apparenze ci potrebbe anche stare; ma alla fine risulta difficile appassionarsi sia per la storia d’amore che per il destino di Stahr. Notevole parata di attori con John Carradine guida turistica, Curtis vecchio dongiovanni, Mureau diva capricciosa e un grande De Niro produttore antipatico ma romantico, aggrappato ai soldi ma desideroso di fare almeno un film che resterà.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Drammatico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *