Mary Shelley – Un amore immortale

(Mary Shelley)

Regia di Haifaa al-Mansour

con Elle Fanning (Mary Shelley), Douglas Booth (Percy Bysshe Shelley), Tom Sturridge (Lord Byron), Bel Powley (Claire Clairmont), Stephen Dillane (William Goldwin), Ben Hardy (John Polidori), Maisie Williams (Isabel Baxter), Joanne Froggat (Mary Jane Clairmont).

PAESE: USA, Gran Bretagna, Lussembrugo 2018
GENERE: Biografico
DURATA: 120’

Breve stralcio dalla vita di Mary Shelley, nata Mary Wollstonecraft (1797 – 1851), figlia di una filosofa femminista e di un politico e scrittore. Dall’incontro/innamoramento con il poeta Percy Shelley alla fuga da Londra, fino ad arrivare al soggiorno svizzero a casa di Lord Byron in cui concepirà il capolavoro per cui verrà ricordata, Frankenstein (o il moderno Prometeo).

Haifaa al-Mansour, che lo ha scritto (in maniera parecchio fedele agli eventi) con Emma Jensen, è la prima regista donna dell’Arabia Saudita: questo fa presupporre che la scelta di girare un film sulla Shelley, tra le prime a battersi per i diritti delle donne, non sia affatto casuale. Ha il merito di far conoscere la travagliat(issim)a vita della Shelley e di sottolinearne la combattività rispetto alla vita e ad un mondo – quello della letteratura – popolato di soli uomini, Ma anche quello, non scontato, di ribadire l’importanza del romanzo, considerato uno dei primi grandi capolavori moderni. Nonostante gli intenti è tuttavia un film ben fatto ma patinato, didattico, senza un vero stile e con almeno una terribile scelta di cast (l’insulso Booth, sorta di Robert Pattinson – e ce ne voleva – dei poveracci). Ottima invece la Fanning. Carino ma dimenticabile.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Biografico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *