Sinister

(Sinister)

Regia di Scott Derrickson

con Ethan Hawke (Ellison Oswalt), Juliet Rylance (Tracy Oswalt), Fred Dalton Thompson (Sceriffo), James Ransone (Vice Sceriffo), Michael Hall D’Addario (Trevor Oswalt), Clare Foley (Ashley Oswalt), Vincent D’Onofrio (Professor Jonas), Nick King (Mr. Boogie).

PAESE: USA, Canada, Gran Bretagna 2012
GENERE: Horror
DURATA: 110′

In cerca di idee per il suo nuovo romanzo horror, uno scrittore si trasferisce con la famiglia in una casa dove qualche tempo prima è avvenuto un massacro. Quando trova una scatola piena di filmini super8 particolarmente inquietanti, si convince dell’esistenza di un’entità maligna che potrebbe insidiare anche la sua famiglia…

Scritto dal regista con C. Robert Cargill, un ambizioso horror di fantasmi che parte bene ma si perde presto nel già visto. L’idea dei filmini è ingegnosa e parecchio inquietante, ma lo stile è quello di un qualunque altro horror odierno, e lo spavento arriva sempre quando ce lo si aspetta. È anche un raro esempio di film horror “disonesto”, soprattutto a livello sonoro: gli spaventi sono sempre enfatizzati da aggressivi rumori che non fanno parte della diegesi, aggiunti a casaccio per sopperire alla scarsa abilità registica. Non ha nemmeno il pregio della breve durata (110 minuti sono davvero troppi, e alla fine si scade nel prolisso) o quello dell’ironia, presente solo nell’ultima battuta. Cast sprecato (D’Onofrio appare tre minuti e sempre e solo in video-chiamata), logica narrativa latitante, effetti speciali inclini al ridicolo involontario. Un seguito nel 2015.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *