Princess Mononoke

(Mononoke-hime)

Regia di Hayao Miyazaki

PAESE: Giappone 1997
GENERE: Animazione
DURATA: 134′

Mentre cerca di difendere il proprio villaggio dall’attacco di un minaccioso demone cinghiale, il giovane e coraggioso principe Ashitaka viene contagiato dallo spirito della bestia. Costretto a lasciare il villaggio, parte verso Ovest in cerca di un antidoto ma incappa nella guerra tra la città del ferro, comandata dalla guerriera Eboshi, e i lupi di montagna guidati dalla principessa Mononoke, cresciuta dagli animali e profondamente rancorosa verso gli uomini…

Settimo film di Miyazaki, il primo giunto in Italia dopo lo straordinario successo in patria. È forse il suo film più violento (teste e arti volano senza troppi complimenti) e più colmo di battaglie e visioni inquietanti (le apparizioni degli animali-demoni), ma anche uno dei più profondi e complessi a livello morale. Ambientato durante l’epoca Muromachi (1336 – 1573), periodo di transizione della storia giapponese in cui donne e contadini godevano di grande libertà, il film fonde suggestioni scintoiste e spiritualismo animista approfondendo due dei temi cari al regista: l’ecologismo (inteso come rispetto per la natura e per tutte le sue creature) e il pacifismo tra uomini e razze. Un po’ lungo, ma così pieno di trovate e personaggi memorabili (il maestoso ed elegante Dio della foresta, i teneri Kodama, i lupi, lo stambecco amico di Ashitaka), così impregnato di sincera umanità (i personaggi non sono mai del tutto buoni e mai del tutto cattivi) da poter essere tranquillamente considerato uno dei migliori Miyazaki. Finale davvero emozionante. Per la prima volta all’animazione tradizionale si affiancano piccoli interventi in digitale, che la completano senza mai sovrastarla.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *