Charlot ingombrante

(Kid auto races in Venice)

Regia di Henry Lehrman

con Charlie Chaplin (il vagabondo), Henry Lehrman (il regista).

PAESE: USA 1914
GENERE: Comico
DURATA: 6′

Nel quartiere di Venice (Los Angeles), una troupe sta filmando una gara automobilistica per bambini. Il vagabondo Charlot continua ad intralciare le riprese, suscitando le proteste, prima educate e poi violente, del regista.

Prodotto da Keystone e distributo da Mutual, è il primo corto in cui appare Charlot, maschera che renderà immortale il suo autore Chaplin. In realtà il film è la terza prova di Charlot, ma i due film girati in precedenza uscirono dopo. Nonostante una macchina da presa immobile che ha poco a che vedere col cinema e un’unica, non eccelsa gag comica, il “film” è uno dei primissimi esempi di meta-cinema in cui si intersecano finzione e realtà: il regista che aggredisce Charlot nella finzione è lo stesso Lehrman (1886 – 1946), regista del corto; le riprese furono effettuate durante la vera gara, e dunque le reazioni divertite sui volti degli spettatori che vedono per la prima volta il vagabondo in azione sono assolutamente reali. Un documento “archeologico” importantissimo.

Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Comico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *