Charlot ingombrante

(Kid auto races in Venice)

Regia di Henry Lehrman

con Charlie Chaplin (il vagabondo), Henry Lehrman (il regista).

PAESE: USA 1914
GENERE: Comico
DURATA: 6′

Nel quartiere di Venice (Los Angeles), una troupe sta filmando una gara automobilistica per bambini. Il vagabondo Charlot continua ad intralciare le riprese, suscitando le proteste, prima educate e poi violente, del regista.

Prodotto da Keystone e distributo da Mutual, è il primo corto in cui appare Charlot, maschera che renderà immortale il suo autore Chaplin. In realtà il film è la terza prova di Charlot, ma i due film girati in precedenza uscirono dopo. Nonostante una macchina da presa immobile che ha poco a che vedere col cinema e un’unica, non eccelsa gag comica, il “film” è uno dei primissimi esempi di meta-cinema in cui si intersecano finzione e realtà: il regista che aggredisce Charlot nella finzione è lo stesso Lehrman (1886 – 1946), regista del corto; le riprese furono effettuate durante la vera gara, e dunque le reazioni divertite sui volti degli spettatori che vedono per la prima volta il vagabondo in azione sono assolutamente reali. Un documento “archeologico” importantissimo.

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Comico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...