Toy Story – Il mondo dei giocattoli

(Toy Story)

Regia di John Lasseter

PAESE: USA 1995
GENERE: Animazione
DURATA: 87′

Quando non li guardiamo, i giocattoli prendono vita. Il cowboy Woody, giocattolo preferito del bimbo Andy, va nel panico quando al suo proprietario regalano un gioco che potrebbe spodestarlo dalla sua posizione privilegiata, il ranger spaziale Buzz Lightyear. Dopo le prime incompresioni, i due saranno costretti ad allearsi contro un nemico assai più pericoloso che rischia di eliminarli entrambi…

Scritto da Joss Whedon e Andrew Stanton partendo da un’idea di Pete Docter, è il primo lungometraggio targato Pixar nonché il primo film interamente girato in computer grafica. Al netto di una comicità non sempre illuminante e di un’animazione ancora da mettere a punto, il film colpisce per la quantità di trovate e di gag, per il sincero messaggio educativo, per la galleria di personaggi memorabili. Geniale – e parecchio inquietante, soprattutto per gli anni in cui uscì – la parte legata al vicino di casa vandalo che rompe e tortura i giocattoli. Le voci sono di Tom Hanks (Woody, in italiano Fabrizio Frizzi), Tim Allen (Buzz, Massimo Dapporto) e Don Rickles (Mr. Potato, Angelo Nicotra). Oscar speciale a Lasseter per il primo film d’animazione digitale e grande successo per la canzone You’ve got a friend in me di Randy Newman. Tre seguiti.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *