Una calibro 20 per lo specialista

(Thunderbolt and Lightfoot)

Regia di Michael Cimino

con Clint Eastwood (Thunderbolt), Jeff Bridges (Lightfoot), George Kennedy (Red Leary), Geoffrey Lewis (Goody), Catherine Bach (Melody), Burton Gilliam (Welder), Roy Jenson (Dunlop), Bill McKinney (L’autista pazzo), Gary Busey (un operaio), June Fairchild (Gloria).

PAESE: USA 1974
GENERE: Avventura
DURATA: 115′

Incontro fortuito tra lo scafato rapinatore Thunderbolt e il giovane sbandato Lightfoot. Insieme, e con l’aiuto di due ex complici del primo, decidono di mettere insieme un grosso colpo. Tutto va per il meglio, ma quando arriva l’ora di spartirsi il bottino iniziano i guai…

Primo film di Cimino, già sceneggiatore – con John Milius – di Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan (1973). Eastwood sponsorizzò il progetto con la sua Malpaso e coinvolse attori (Lewis e McKinney) e tecnici (il direttore della fotografia Frank Stanley, il montatore Ferris Webster) della propria cerchia. Ha il passo e l’orizzontalità visiva di un western, ma il genere di cui fa parte è piuttosto quello del gangster-movie, di cui rilegge gli stereotipi con ironia. Pur con qualche riserva, soprattutto dal punto di vista narrativo, l’esordio del futuro regista de Il cacciatore si fa apprezzare per lo stile asciutto ed elegante, per come sfrutta sapientemente lo spazio offerto dal fotogramma panoramico, per la capacità di coniugare in maniera armoniosa il serio (il finale) e il faceto (le risse in stile slapstick). È, come molti dei succesivi film di Cimino, il racconto tenero e crudele di un’amicizia virile. “Fare un film d’azione pervaso di tenerezza non è da tutti: ci riuscì l’esordiente Cimino” (Morandini). Ottimo il giovane Bridges, candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista. Piccole parti per Busey e per la Bach, futura Daisy Duke di Hazzard. Oltre al titolo, probabilmente scelto per scimmiottare quello della 44 Magnum, la versione italiana storpia i nomi dei personaggi trasformandoli in Caribù (Lightfoot), Artigliere (Thunderbolt) e Rosso (Red Leary).

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Avventura e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *