Stanlio & Ollio

(Stan & Ollie)

Regia di Jon S. Baird

con Steve Coogan (Stan Laurel), John C. Reilly (Oliver Hardy), Shirley Henderson (Lucille Hardy), Nina Arianda (Ida Kitaeva Laurel), Danny Huston (Hal Roach), Rufus Jones (Bernard Delfont), Susy Kane (Cynthia Clarke), Richard Cant (Harry Langdon).

PAESE: USA, Canada, Gran Bretagna 2018
GENERE: Biografico
DURATA: 98′

Nel 1937 Stanlio e Ollio stanno girando con Hal Roach I fanciulli del West, e sono il duo comico più famoso e rispettato di Hollywood. Sedici anni dopo, nel 1953, sono due anziani comici sul viale del tramonto che cercano di sbarcare il lunario con un tour teatrale in Europa, in attesa che un regista inglese proponga loro un film che, forse, non si farà mai…

Dal romanzo Laurel & Hardy – The British Tour di A.J. Marriot, adattato per lo schermo da Jeff Pope, un delizioso, malinconico, riuscito ritratto del duo comico probabilmente più noto della storia del cinema, focalizzato non sugli anni d’oro ma sul periodo di declino, iniziato a metà degli anni quaranta e conclusosi con la morte di Hardy (1957). I discorsi sulla crudeltà e l’irriconoscenza del sistema cinematografico hollywoodiano non sono certo nuovi, ma Baird è molto abile a riflettere sulle criticità dell’essere artisti e soprattutto artisti comici (come il fatto che tutti pretendano che si faccia ridere sempre, anche fuori dallo schermo), e le strade che sceglie di percorrere nel raccontare quella che, di fatto, è la storia di un’amicizia, non sono affatto banali. Riesce a essere commovente senza mai essere retorico, a sprofondare nella tenerezza senza diventare stucchevole, a citare il  cinema del passato senza cercare il virtuosismo gratuito. Anzi. Regia di grande qualità (memorabile il piano sequenza iniziale) che non disdegna qualche pennellata poetica, ottima fotografia d’epoca (di Laurie Rose) e, ovviamente, straordinarie prove di Coogan e Reilly che riescono a “diventare” i loro personaggi senza mai scimmiottarli. Un piccolo film che gli amanti del cinema non possono perdere.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Biografico, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *